Gli Alimenti che contengono Omega Tre

Alimenti

Avrete sentito parlare parecchie volte di una dieta sana ed equilibrata, quella alla quale in molti decidono di rinunciare perché è ormai luogo comune associare al termine dieta quello di privazione, quando invece essa è sinonimo di benessere fisico e psichico; chi si sottopone a una dieta bilanciata, senza che ciò voglia dire andare incontro a una alimentazione scarsa e poco gradevole, potrà godere di grandi benefici e garantirsi uno sviluppo fisico pressoché ottimale in grado di prevenire alcune malattie il più delle volte anche mortali (quali taluni tipi di tumore) oppure il diabete, l'ipertensione, l'invecchiamento precoce.

Navigare Facile

Come già ribadito, gli omega tre possono essere assunti non solo tramite integratori ma anche attraverso specifici cibi; eccone qui alcuni:

  • pesci di acqua fredda come salmone (meglio se al naturale, dalla carne rosata e dal sapore aromatico), tonno (dalla carne ottima e saporita specie se fresca e, particolarmente ricco di acidi grassi, viene consigliato nella prevenzione dell'infarto e dell'aterosclerosi), sgombero (riduce il tasso in aumento di trigliceridi nel sangue), sardine (da consumare fritte o conservate in salamoia), anguille (con carne bianca e tenera che richiede però una attenta cottura) e trota, ben digeribile e rosata.
  • gli acidi grassi omega tre si trovano in abbondante percentuale nell'olio di salmone, di fegato di merluzzo, di sardine e di semi di lino, in quantità discreta nell'olio di noce e d'oliva (detentore altresì di energia calorica in grande misura, non per nulla è il più grasso di tutti i cibi lipidici. Un buon olio d'oliva deve possedere un colore tra l'ambrato e il giallo).
  • frutta secca: mandorle secche (alimento completo perché ricco di sostanze nutrienti, generalmente consumato crudo e facilmente digeribile), noci (dotate di fibre vegetali che recano beneficio in caso di stipsi), pistacchi e arachidi.


Il fabbisogno giornaliero di omega tre è pari a circa l'1% o massimo il 2% se il soggetto consuma in media poco più di 1800 calorie al giorno; ciò significa, in dati concreti e fuor di percentuale, che egli avrà assunto nell'arco di una giornata pressoché tre grammi di tali acidi grassi.

Food

Ma per fare in modo che gli omega tre facciano il loro effetto teniamo ancora una volta a ribadire l'importanza di una dieta equilibrata.